ATTA Lazio, Associazione dei malati di Tumore della Tiroide ed Associati, è una Onlus a carattere regionale che è stata fondata nel dicembre 2006 a Roma da 5 pazienti e alcuni medici endocrinologi molto attivi e sensibili all’argomento, non solo sotto il profilo professionale ma anche umano. La sede è presso l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano (RM) e presso l’Ospedale S.Andrea di Roma.
Perchè l’associazione?
Perchè si parla troppo poco del tumore della tiroide e manca un riferimento per chi si ammala o si è ammalato, perchè si perde troppo tempo (prezioso!) nel ricercare informazioni importanti e noi vorremmo cercare di ottimizzare i tempi indirizzando e consigliando. Perchè oltre al profilo medico pensiamo sia importante anche quello psicologico
Cosa facciamo?
Nei nostri primi mesi di attività abbiamo realizzato:un segnalibro/volantino distribuito ai pazienti in 9 ambulatori di ospedali del Lazio,alcune brochure sulla patologia che saranno date ai pazienti e ai soci,un servizio di supporto psicologico per gli associati un numero di cellulare dedicato per le richieste a cui rispondono infermieri del comitato scientifico dell’associazione.Nel primo anno di attività abbiamo raggiunto oltre 250 associati!