Tennis & Friends – 8-9 ottobre – Foro Italico, Roma
Quest’anno ATTA Lazio sarà presente all’evento Tennis & Friends.
Nel 2011 nasce Tennis & Friends, evento organizzato dalla Real Sport Events in collaborazione con il policlinico universitario A. Gemelli per promuovere la salute attraverso lo sport e soprattutto l’importanza della prevenzione delle malattie tiroidee, e metaboliche.
Sono più di 6 milioni le persone che nel nostro Paese soffrono di problemi legati alla tiroide, solo nel Lazio almeno 600 mila, di cui circa la metà a Roma.
Si tratta quasi del 10% dell’intera popolazione. Ogni anno, in Italia, vengono effettuati oltre 40 mila interventi per malattie della tiroide e nell’80% dei casi si tratta di donne, un quarto di loro ha meno di 40 anni. Le neoplasie della tiroide rappresentano circa il 2% di tutti i tumori, ma l’incidenza sarebbe in aumento.
Negli ultimi 20 anni il tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti nell’uomo e si calcola che nel 2018 rappresenterà il secondo tumore maligno più frequente nella donna, dopo il cancro della mammella.
In Italia, circa il 10% della popolazione, cioè una persona ogni 10, mostra alterazioni della funzione tiroidea e circa il 50%, specie nelle zone a carenza iodica, presenta noduli della tiroide; per fortuna solo una piccola percentuale è maligna. Ecco perché incentivarne la prevenzione ridurrebbe le gravi ripercussioni sia cliniche che di spesa sanitaria.
Tennis & Friends è un appuntamento di prevenzione e sport che si ripete ogni anno dal 2011 dove intervengono celebri testimonials del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Ogni anno in un’area tecnico sanitaria, allestita appositamente, oltre 150 specialisti del policlinico A. Gemelli eseguono check up gratuiti sul pubblico e i partecipanti delTorneo Vip di Tennis che si svolge contemporaneamente sugli storici campi in terra rossa del Foro Italico.
Tennis & Friends in solo 5 edizioni e 4 Special Events ha effettuato oltre 10.000 check up gratuiti che hanno confermato come la Prevenzione salvi la Vita !
Basta pensare che solo durante la V edizione su oltre 3500 check up eseguiti, il 15% è stato richiamato per effettuare ulteriori accertamenti in SSN e il 9% è stato sottoposto ad intervento per neoplasie maligne.
Vi aspettiamo!