Giornata Mondiale della Tiroide 2011
LA TIROIDE NEL 2011 FRA PROBLEMI APERTI E RISOLTI
25 maggio 2011 – ore 16:30
Galleria della Fondazione Memmo
Via del Corso 418
25 maggio 2011 – ore 16:30
Galleria della Fondazione Memmo
Via del Corso 418
COSA E’ LA GHIANDOLA TIROIDEA?
La ghiandola tiroidea è una ghiandola endocrina a forma di farfalla che è situata alla base del collo. La funzione della tiroide è di produrre ormoni tiroidei, che vengono trasportati dal sangue nei vari organi. L’ormone tiroideo aiuta il corpo ad usare la sua energia, a produrre calore e aiuta al buon funzionamento del cervello, del cuore, dei muscoli e di tutti gli altri organi.
PERCHE’ LA GHIANDOLA TIROIDEA DEVE ESSERE PROTETTA IN CASO DI INCIDENTE NUCLEARE?
La ghiandola tiroidea ha bisogno di iodio per produrre ormoni che regolano l’energia e il metabolismo del nostro corpo. La tiroide capta lo iodio disponibile nel sangue, ma non è in grado di distinguere tra iodio stabile (regolare) e iodio radioattivo. Nei neonati e nei bambini la ghiandola tiroidea è una delle parti più radio sensibili del corpo.
La maggior parte degli incidenti nucleari rilascia dello iodio radioattivo nell’atmosfera che può essere assorbito dal corpo. L’esposizione delle cellule tiroidee ad alte dosi di iodio radioattivo può causare tumori alla tiroide, anche dopo parecchi anni. I neonati ed i bambini sono a più alto rischio mentre questo si abbassa dopo i 40 anni. Il cancro della tiroide sembra essere l’unico tumore del corpo la cui incidenza aumenta dopo un’ esposizione allo iodio radioattivo. Lo ioduro di potassio protegge solo la tiroide che è l’organo che ha maggior rischio di subire danni dallo iodio radioattivo. Continua
L'11 marzo 2011 una scossa di terremoto da 8,9 gradi della scala Richter e il seguente violentissimo tsunami hanno messo in ginocchio il Giappone provocando migliaia di morti.
Più esplosioni si sono verificate nella centrale di Fukushima N°1, a 250 km da Tokyo, dove si sono registrate attività radioattive superiori ai limiti, tanto da indurre il governo a decretare l'obbligo di evacuazione per un ampio raggio di chilometri.
Atta Lazio Onlus é vicina alla popolazione del Giappone.
Potete trovare informazioni sul rischio nucleare scaricando il seguente documento,Tradotto da American Thyroid Association :
Fonte originale : http://www.thyroid.org/patients/brochures/NuclearRadiation_brochure.pdf